Cibi Che Interrompono Il Sonno: Cosa Evitare Prima Di Andare A Letto

Una buona notte di sonno è qualcosa che tutti desiderano. È un modo naturale per ridurre lo stress e migliorare le funzioni cerebrali. Ma gran parte della popolazione soffre di disturbi del sonno. Mentre alcuni non riescono ad addormentarsi, altri si svegliano più volte durante la notte e rimangono stanchi al mattino. È facile incolpare il letto, lo stress o il vicino di casa per tenerci svegli la notte. Spesso dimentichiamo che le nostre scelte per la cena possono rendere difficile addormentarsi.

Alcuni alimenti possono causare problemi digestivi e farci sentire a disagio per tutta la notte, soprattutto se vengono mangiati vicino al nostro letto. Se continui a mangiare questo cibo ogni sera prima di andare a letto e hai difficoltà ad addormentarti, potrebbe portare a gravi malattie.

Evita di incolpare altre persone per la tua insonnia e mangia i seguenti cibi prima di andare a letto:

Caffè – Beviamo il caffè per ottenere energia e vigore. Fa la stessa cosa quando lo prendiamo prima di andare a letto. La ricerca ha scoperto che anche se consumato sei ore prima di coricarsi, il caffè può influenzare la nostra capacità di dormire di qualità. Ciò è dovuto alla caffeina nel caffè. Questo vale per il caffè decaffeinato perché contiene ancora una certa quantità di caffeina.

– Sebbene il tè non contenga tanta caffeina quanto il caffè, ne contiene una quantità sostanziale. Quando si consuma il tè nero prima di coricarsi, lo stimolante può causare difficoltà ad addormentarsi. Oltre a ciò, il tè è di natura acida, causando indigestione e reflusso acido, portando a un sonno agitato durante la notte.

Cioccolato fondente – Potresti pensare che il cioccolato possa migliorare l’umore e ridurre lo stress. Ma il cioccolato disturba anche il sonno. Il cioccolato fondente è un buon dessert prima di coricarsi e aiuta molte persone a saziare la loro voglia di dolce dopo cena. I cioccolatini fondenti possono contenere alti livelli di caffeina che possono tenerti sveglio la notte. Se devi mangiare dei cioccolatini prima di andare a letto, considerane uno con una quantità inferiore di cacao, poiché contengono una quantità minima di caffeina.

Cibo piccante : è risaputo che il cibo cucinato con troppo olio e spezie può causare bruciore di stomaco, indigestione e disagio. Quando consumi cibi piccanti per cena, il disagio può tenerti sveglio, perché il cibo pesante e piccante rallenta la digestione e influisce sulla temperatura corporea. Questo è il motivo per cui ti senti caldo dopo aver mangiato un pasto abbondante e piccante. Evitare il disagio notturno e l’indigestione mantenendo la cena leggera è la cosa migliore da fare.

Alcool : la maggior parte delle persone considera un bicchiere di vino un rilassante bicchierino prima di coricarsi. Bere prima di coricarsi è una tradizione fin dai tempi antichi, e molte persone continuano a farlo. Ma lo sapevi che qualsiasi tipo di bevanda alcolica prima di coricarsi porta alla perdita del sonno? Questo perché l’alcol provoca un aumento dell’attività cerebrale e della temperatura corporea, con conseguente sonno disturbato. È stato scoperto che l’alcol riduce il sonno REM (rapid eye movement) e il sonno a onde lente (SWS), che insieme sono responsabili della qualità del sonno.

Carne : mangiare un pasto abbondante e carnoso prima di coricarsi porta a un sonno disturbato a causa del tempo impiegato per digerire il cibo. Più tempo impiega il cibo per digerire, più lentamente il tuo corpo e il tuo cervello si rilasseranno. L’opzione migliore è evitare pasti abbondanti e carnosi per cena, ma spesso non è possibile, soprattutto se si organizza una festa. È una buona idea mangiare il cibo prima di andare a letto per non ingerirlo durante il sonno.

Che cosa ha un collegamento diretto a come dormi la notte. È possibile ottenere una migliore qualità del sonno evitando questi cibi prima di coricarsi.