Cotone Egiziano Vs Lenzuola Di Raso

Le lenzuola sono spesso trascurate nella ricerca dell’ambiente ideale per dormire. La qualità del sonno può essere influenzata dal tipo e dalla trama delle lenzuola. Una persona potrebbe trovare un tessuto che funziona bene per loro sia troppo ruvido, caldo o scomodo, mentre un altro potrebbe amarlo.

Per aiutarti a scegliere il giusto tipo di fogli per le tue esigenze, stile di vita e preferenze, abbiamo creato una serie di post che confrontano diversi materiali e trame di fogli. Un materiale in foglio è tipicamente un particolare tipo di fibra da cui è fatto un foglio. Mentre una trama è il modello in cui quelle fibre sono intrecciate nel tessuto, si riferisce al modo in cui sono tessute.

In questo post, confronta bene sia un materiale comune per le lenzuola che un tessuto comune per le lenzuola: cotone egiziano e raso.

Il cotone egiziano è una varietà specifica di cotone a fiocco lungo noto per la sua traspirabilità e durata, spesso utilizzato nelle lenzuola di lusso. Le fibre di cotone egiziano sono tessute insieme per creare lenzuola utilizzando una varietà di motivi di trama, ma i più comuni sono percalle, raso, pinpoint e twill.

Il raso si riferisce a un tipo specifico di motivo a trama piuttosto che a una varietà di fibre. I fogli di raso sono realizzati con un elevato rapporto ordito-trama, spesso con un motivo da tre a quattro sopra, uno sotto. Questo dà loro la loro caratteristica sensazione setosa e pesante. Il raso può essere tessuto con fibre di cotone di tutte le varietà, comprese egiziane, supima e montane. Il raso moderno è talvolta realizzato anche in rayon, poiché è un materiale più economico del cotone.

Le due armature del raso e del cotone egiziano sono diverse, quindi è possibile acquistare lenzuola di cotone egiziano.

Cos’è Il Cotone Egiziano?

Derivato da una specie di piante di cotone conosciute come gossypium barbadense, il cotone egiziano è una pianta sorella del cotone Pima. Sebbene la pianta non sia originaria dell’Egitto, il clima unico delle valli del fiume Nilo consente alle sue fibre di crescere molto a lungo, in particolare fino a 5 cm. io

Inoltre, il cotone egiziano viene generalmente raccolto a mano anziché a macchina, assicurando che le fibre rimangano dritte e integre. Le lenzuola in cotone egiziano sono più morbide, più resistenti e hanno una lunghezza della fibra più lunga perché sono realizzate con fibre in fiocco extra lunghe (ELS) non trattate.

Le lenzuola di cotone egiziano sono spesso realizzate con un numero di fili elevato che le rende resistenti allo strappo e al diradamento. Il vero cotone egiziano non si accumula nemmeno dopo ripetuti lavaggi. Con la cura adeguata, il cotone egiziano può durare più di 40 anni.

Le lenzuola di cotone egiziano possono essere realizzate in molte trame che ne influenzano la sensazione e la durata. I quattro tipi più comuni includono:

  • Percalle: Il percalle è tessuto utilizzando un design simmetrico con un filo sopra e uno sotto. Il risultato è un foglio resistente e nitido con una finitura opaca.
  • Pinpoint Questa trama robusta, ma più rigida utilizza due fili sotto e uno sopra.
  • Twill: Twine presenta un design diagonale con diversi titoli di filo, creando un materiale morbido e sfocato.
  • Raso: realizzato con un motivo resistente, tre sopra e uno sotto, il raso crea lenzuola più pesanti e confortevoli.

Trame diverse possono dare come risultato fogli con una sensazione diversa. Le lenzuola in cotone egiziano sono traspiranti e trattengono il calore anche quando fa freddo. Inizialmente, le lenzuola di cotone egiziano possono sembrare rigide o ruvide per alcuni dormienti, ma le lenzuola dovrebbero ammorbidirsi dopo diversi lavaggi.

Essendo una delle scelte di biancheria da letto di lusso più popolari, il cotone egiziano è anche uno dei tipi più costosi di lenzuola. Le lenzuola in cotone egiziano sono anche più difficili da mantenere rispetto ad altre lenzuola. Possono anche essere più difficili da drappeggiare e non sono così lucidi.

Pro e contro delle lenzuola di cotone egiziano

Professionisti

  • La superficie del tessuto è esente da pilling e grumi
  • Le fibre ELS producono fogli morbidi e lisci
  • Resistente allo stiramento, allo strappo e al diradamento
  • Traspirante e traspirante
  • Blocca il calore corporeo durante i mesi più freddi

contro

  • Punto di prezzo elevato
  • Richiede più cure rispetto ad altri tipi di fogli
  • Inizialmente potresti sentirti ruvido prima di lavarti.
  • Non drappeggia così come gli altri fogli
  • Comune è l’etichettatura errata

Cos’è Il Raso?

Il raso è un motivo a trama liscia che resiste alle rughe e può essere utilizzato in lenzuola di lusso. Mentre molti fogli sono indicati come raso, possono anche essere realizzati con altri materiali. Un lenzuolo di raso può essere tessuto dalle fibre praticamente con qualsiasi tipo di pianta di cotone. I rasoi moderni a volte usano anche il rayon come sostituto del cotone, poiché il rayon è un materiale meno costoso.

Un tipo di trama di lusso, il raso è tessuto con lo stesso metodo del raso tradizionale per creare una superficie setosa e una lucentezza lucida. Il raso è solitamente realizzato con filamenti di nylon o seta, ma le lenzuola di raso sono solitamente di cotone.

Il raso è tessuto con una fitta trama di un filo sotto, tre o quattro fili sopra. Questo gli conferisce una sensazione leggermente più pesante e più calda rispetto ad altri tessuti di cotone come il percalle. Questa struttura ad intreccio conferisce inoltre al tessuto la sua lucentezza e morbidezza distintive. Grazie alla sua sensazione morbida, è adatto a persone con pelle sensibile. Poiché ha un rapporto più elevato tra fili di ordito e di trama, è anche più incline a intoppi e pilling rispetto ad altre armature comunemente usate con il cotone, come il percalle.

Le lenzuola satinate sono lisce come la seta e non necessitano di stiratura. La maggior parte delle lenzuola in raso può essere lavata in lavatrice. Le persone adorano l’aspetto lucido e il drappeggio fluido del raso. Poiché le trappole in raso si riscaldano bene, le lenzuola in raso funzionano bene per coloro che vivono in climi più freddi o generalmente dormono al freddo di notte.

Lenzuola in raso: i pro ei contro

Professionisti

contro

  • Il tessuto è meno durevole rispetto ad altri tessuti
  • Più suscettibile a impigliamento o pilling
  • La lucentezza svanisce nel tempo
  • Può intrappolare il calore meglio di altre trame
  • Scivoloso al tatto, può ammucchiarsi alla fine del letto

Considerazioni Per L’acquisto

Costo

Le lenzuola in vero cotone egiziano sono più costose di altre lenzuola perché sono più fini, più resistenti e realizzate con un tessuto di lusso. Le lenzuola di cotone egiziano potrebbero essere costose quanto il puro cotone egiziano e le lenzuola a basso prezzo potrebbero essere false o miste.

I fogli di raso possono anche essere più costosi di altre varietà di fogli a causa della loro trama elaborata. A seconda che siano realizzati in rayon o cotone egiziano, Supima, Sea Island, asiatico o Upland, puoi aspettarti di pagare tra e + per le lenzuola in raso.

Garanzia E Durata

Come notato, il cotone egiziano è celebrato per la sua durata e può durare diversi decenni se curato correttamente. Un rispettabile produttore di cotone egiziano dovrebbe fornire una sostanziale politica di restituzione o garanzia sui propri fogli, sebbene la maggior parte delle coperture non superi i cinque anni.

Le lenzuola in raso offrono generalmente una buona durata. Se ben curati, le lenzuola in raso possono durare diversi anni. La maggior parte viene fornita con una garanzia di un anno.

Pulizia E Cura

Ora, diamo un’occhiata più da vicino alle procedure di cura consigliate per il cotone egiziano e le lenzuola in raso. Il cotone egiziano deve essere lavato regolarmente con un ciclo delicato con detersivi delicati e asciugato all’aria lontano dalla luce solare diretta per evitare il deterioramento della fibra.

Puoi asciugare lenzuola di cotone egiziano usando un essiccatore convenzionale, ma mantieni la temperatura bassa. Una volta asciutti, toglieteli immediatamente. Il cotone egiziano deve essere sempre tenuto piegato e lontano dalla luce solare diretta in un’area fresca e ventilata.

Allo stesso modo, le lenzuola in raso possono essere lavate ogni sette-dieci giorni in una macchina convenzionale utilizzando un detersivo delicato con un ciclo delicato. Per garantire che drappeggino correttamente, non sono necessari trattamenti speciali o ammorbidenti. Una volta pulito, puoi asciugare il raso con le asciugatrici senza riscaldamento, ciclo di asciugatura all’aria. Conservare i fogli di raso asciutti in un’area fresca, asciutta e ben ventilata senza esposizione alla luce solare diretta.

Verdetto Finale

Sebbene sul mercato sia possibile imbattersi in prodotti etichettati come lenzuola in cotone egiziano e lenzuola in raso, questi termini si riferiscono in definitiva a due diverse caratteristiche del foglio. Il cotone egiziano si riferisce a lenzuola realizzate con le fibre ELS di speciali piante di cotone coltivate in climi caldi, mentre il raso si riferisce a lenzuola realizzate con un modello di intreccio unico di fibre che potrebbe includere cotone egiziano, oltre a Supima, Sea Island, Aisatic o Upland cotone o addirittura rayon.

Per selezionare la migliore tipologia di lenzuola per le vostre esigenze, il nostro consiglio è di determinare la trama delle lenzuola semplicemente marcate cotone egiziano o guardare le fibre utilizzate per realizzare i prodotti pubblicizzati come lenzuola in raso per essere sicuri di acquistare esattamente il tipo di lenzuola che desiderate.

Le lenzuola in cotone egiziano sono una buona scelta per la loro durata, regolazione della temperatura e resistenza a strappi, pilling e strappi. Potresti anche preferire il raso, indipendentemente dalla fibra scelta, se ti piace un lenzuolo che copre bene e intrappola il calore e ha un aspetto lucido.

Dovresti comprare cotone egiziano se

  • Tu dormi caldo
  • Preferisci fogli che dureranno decenni
  • ti senti a tuo agio a pagare per un prodotto di qualità

Dovresti comprare raso se

  • Ami la lucentezza delle tue lenzuola
  • Non riesci a dormire bene se hai freddo
  • Preferisci una sensazione setosa e liscia.