Lenzuola In Lino E Cotone

Sebbene entrambi siano realizzati con fibre vegetali, cotone e lino sono popolari opzioni di biancheria da letto di lusso. Tuttavia, ognuno di loro ha la propria sensazione, prezzo e vantaggi unici. Non avrai problemi a trovare fogli realizzati con questi due materiali. Tuttavia, può essere difficile identificare il tipo di lenzuolo più adatto alle tue esigenze e preferenze di sonno.

Tessuto dalle fibre della pianta del lino, il lino presenta un aspetto strutturato distintivo. Il lino è più spesso del cotone ma più leggero e traspirante grazie alla lunghezza e alla larghezza delle sue fibre. Il cotone, invece, deriva dalle fibre di una pianta di cotone ed è croccante e liscio.

Per aiutarti a scegliere tra lenzuola in lino e cotone, abbiamo compilato una guida completa che confronta i due materiali.

Cos’è Il Lino?

Il lino si distingue dagli altri materiali da letto per il suo ampio processo di produzione. Il processo inizia con la raccolta della pianta di lino, l’essiccazione e la trebbiatura per rimuovere i semi.

I gambi trebbiati vengono quindi bagnati e sottoposti a diversi altri processi per rimuovere i frammenti legnosi dalla fibra di lino, lucidare le fibre e quindi filarle in filato. Il filo viene quindi intrecciato in tessuto. Questo materiale unico e il processo di produzione conferiscono al lino la sua caratteristica sensazione granulosa, rendendolo uno dei lenzuolini più resistenti.

Naturalmente ipoallergenico, le lenzuola di lino sono dotate di proprietà filtranti che agiscono per ridurre al minimo germi e allergeni. Il materiale è anche antistatico, il che lo rende ideale per chi dorme con la pelle sensibile. Anche se le lenzuola di lino sono spesse, rimangono altamente traspiranti e possono essere fresche anche a temperature calde.

Inoltre, il lino è noto per la sua capacità di assorbire l’umidità, contribuendo a un’esperienza di sonno fresca. Infine, il lino è considerato una scelta di biancheria da letto rispettosa dell’ambiente grazie alla sua durata, biodegradabilità e derivazione naturale dalle piante di lino.

Si noti che il vasto processo di produzione della biancheria può rendere questi fogli più costosi di altri fogli realizzati con altri materiali. Mentre le lenzuola di lino possono sembrare ruvide per alcuni, la loro consistenza unica si ammorbidirà con il tempo e i ripetuti lavaggi. Le lenzuola di lino non perdono né si accumulano come gli altri tessuti e sono molto resistenti se curate correttamente.

A causa della natura unica del lino, il numero di fili non indica la qualità. È impossibile tessere fibre spesse in trame fitte. Molti produttori elencano invece il peso dei tessuti, con fogli ideali che pesano tra 175 e 190 grammi al metro quadrato.

Le fibre di lino non hanno molta elasticità o resilienza, il che significa che le lenzuola di lino tendono a raggrinzirsi molto facilmente. Le persone spesso vedono l’aspetto rugoso del lino come unico e affascinante.

Pro e contro delle lenzuola di lino

Professionisti

Cos’è Il Cotone?

Il materiale per lettiera più comune, il cotone, è derivato dalle capsule di semi di una pianta. La protezione dei semi di cotone è fornita da soffici fibre rotonde in fiocco chiamate capsule. Un batuffolo di cotone è in genere composto da 200.000 fibre o più di lunghezze variabili, comprese le fibre a fiocco corto che misurano 3 cm o meno, le fibre a fiocco lungo che misurano da 1 a 1 pollice o le fibre a fiocco extra lungo (ELS) che misurano da 1 a 5 cm . I migliori fogli sono fatti di fibre più lunghe. Le lenzuola in cotone a fiocco lungo sono più resistenti e meno soggette a pilling.

Esistono tre tipi principali di cotone utilizzati per le lenzuola:

  • Cotone delle montagne americane: Il cotone delle montagne americane costituisce il 97% del cotone coltivato negli Stati Uniti Il cotone delle montagne, che è composto da fibre di cotone corte e prezzi bassi, è molto comune.
  • Cotone Pima/Supima: il cotone Pima, un cotone a fiocco lungo, è morbido e resistente. È ampiamente coltivato negli Stati Uniti e nei paesi sudamericani. Supima è uno specifico cotone Pima coltivato in America.
  • Cotone egiziano: il cotone egiziano è molto apprezzato per le sue fibre ELS, la morbidezza superiore e la resistenza senza pari. Questo cotone viene coltivato nella valle del fiume Nilo, dove prospera sotto il clima tropicale e l’irrigazione estensiva.

Le lenzuola di cotone non sono solo derivate da diversi tipi di piante, ma possono anche essere tessute in molte armature, tra cui il percalle fresco e fresco e il caratteristico twill. Ma indipendentemente dalla loro origine o stile, tutte le lenzuola di cotone presentano qualità ambite come traspirabilità, capacità di assorbimento dell’umidità naturale e morbidezza.

I pro ei contro delle lenzuola di cotone

Professionisti

  • Ampia gamma di trame e prezzi
  • Traspirante e traspirante
  • Durevole
  • Disponibile in un’ampia gamma di lingue
  • Ogni lavaggio si ammorbidisce

contro

  • Facilmente rugoso
  • I tessuti sintetici sono meno resistenti dei tessuti naturali
  • Prezzo più alto rispetto ai fogli sintetici
  • Incline al restringimento

Qual è La Differenza Tra Lino E Cotone?

Entrambi sono derivati da piante ma lino e cotone hanno caratteristiche distinte. Il lino ha una trama unica e può anche apparire leggermente modellato in alcuni modelli, mentre il cotone è generalmente liscio. Sebbene il lino sia più pesante del cotone, è più leggero e traspirante di quest’ultimo. Entrambi sono naturalmente traspiranti. Entrambi sono noti per la loro forza, durata e leggerezza.

La biancheria da letto in lino tende a essere disponibile in meno colori rispetto al cotone e le lenzuola in lino fantasia sono molto rare. Le lenzuola di cotone sono in genere più morbide delle lenzuola di lino, almeno inizialmente, anche se entrambe diventano sempre più morbide dopo più lavaggi.

Una grande differenza è come si giudica la qualità nei due tipi di fogli. Il conteggio dei fili delle lenzuola di cotone viene spesso utilizzato per determinare la qualità del tessuto. Questo si riferisce al numero di fili che corrono orizzontalmente o verticalmente all’interno di un pollice quadrato. Le lenzuola di lino, invece, si giudicano dal loro peso, misurato in grammi per metro quadrato.

Costo

Il prezzo delle lenzuola di cotone può variare a causa dell’ampia varietà di stili e trame. I set di lenzuola di cotone di montagna sono disponibili a partire da € 0, mentre le lenzuola di cotone egiziano sono disponibili all’incirca allo stesso prezzo. Nel frattempo, le lenzuola di cotone Pima in genere costano tra e

Il conteggio dei fili è una misura del numero di fili trasversali e longitudinali che sono intrecciati in un pollice quadrato. Questo può influenzare i prezzi. Il numero di fili ideale per le diverse lenzuola di cotone dipende dalla trama, ma generalmente è compreso tra 200 e 600.

Il numero di fili ideale per le lenzuola di lino è molto più basso: tra 80 e 120. Tuttavia, il peso è più importante del numero di fili per determinare la qualità del lino. Il peso ideale per le lenzuola di lino è compreso tra 175 e 190 grammi per metro quadrato. Mentre le lenzuola di lino con un prezzo di fascia più alto possono costare centinaia di dollari, puoi trovare lenzuola di lino di qualità inferiore a partire da € 50.

Garanzia E Durata

Il lino è un tessuto resistente che può durare per decenni se viene mantenuto correttamente.

La durata del cotone, d’altra parte, può variare notevolmente a seconda della varietà e della trama. Le lenzuola di cotone di montagna, ad esempio, non possono durare più di tre o cinque anni. Se mantenute correttamente, le lenzuola di cotone egiziano possono durare per molti decenni. Anche le garanzie possono variare notevolmente: i set meno costosi possono avere una politica di restituzione di 30 giorni, mentre i set in cotone egiziano più fini possono avere garanzie a vita.

Pulizia E Cura

Per prolungare la durata delle tue lenzuola di lino, una cura adeguata è fondamentale. Le istruzioni per la cura devono essere lette attentamente. Possono consigliare una temperatura dell’acqua e una temperatura di asciugatura specifiche, a seconda della trama, della tintura e delle cuciture. Come regola generale, evita la candeggina e gli additivi per il bucato come gli sbiancanti per il colore per evitare di danneggiare le lenzuola.

Lava le lenzuola di lino con colori simili ed evita di sovraccaricare la lavatrice. Evita di stirare le lenzuola di lino con un ferro da stiro. Puoi rimuovere le rughe facendo scorrere le lenzuola attraverso un ciclo di rilascio delle rughe nell’asciugatrice o usando un ferro leggermente più caldo. Dovresti trattare le macchie rapidamente poiché il lino assorbe l’umidità molto rapidamente. Tampona immediatamente la macchia e immergi le lenzuola.

Allo stesso modo, dovresti sempre seguire le istruzioni del produttore quando lavi le lenzuola di cotone. In genere è meglio evitare acqua calda, detersivi aggressivi e additivi per bucato per prevenire danni o restringimenti delle fibre. Asciuga i fogli all’aria o passali nell’asciugatrice con un ciclo senza riscaldamento.

Verdetto Finale

Sono possibili lenzuola di qualità, indipendentemente dal fatto che tu stia cercando cotone o lino. Alla fine, si tratta di preferenze personali. Il lino è l’ideale per coloro a cui non dispiace una sensazione ruvida e iniziale e che amano dormire caldi. Il cotone, d’altra parte, può essere preferito dagli acquirenti che vogliono varietà e morbidezza appena fuori dal negozio.

Dovresti comprare la biancheria se

  • Sei preoccupato per la traspirabilità.
  • Non ti dispiace la grossolanità iniziale.
  • Apprezzi la durabilità.
  • Tu dormi caldo.

Dovresti comprare cotone se

  • Preferisci una sensazione più morbida.
  • Ci sono molti stili, trame e prezzi tra cui scegliere.
  • Hai la pelle sensibile.