Filtrazione Automatica Dell'acqua Di Pozzo: Cosa Sono I Filtri A Sabbia E Come Funzionano?

Se stai cercando di installare un sistema di filtraggio automatico dell’acqua di pozzo nella tua casa, probabilmente ti sei chiesto quali sono i tipi di filtri a sabbia disponibili. Discuteremo i tipi tipici, come funzionano, i loro costi e la loro manutenzione. Se non sei sicuro del tipo di filtro da installare, continua a leggere per saperne di più sui filtri a sabbia. Sarai felice di averlo fatto! Abbiamo le risposte di cui hai bisogno proprio qui!

Tipico Filtro A Sabbia

Il tipico filtro a sabbia è un sistema semplice che produce grandi rese in diverse fasi di gestione dell’acqua. Può fungere da pretrattamento, lucidatura o filtro laterale. L’effluente di un filtro a sabbia può spesso essere riutilizzato o riciclato. In passato, solo l’acqua proveniente da pozzi con un livello di pH superiore a 5,5 era idonea al trattamento. Tuttavia, oggi, questa condizione non è applicabile a tutti i pozzi.

  • Come funziona il filtro dell’acqua a sabbia?

    La sabbia rimuove agenti patogeni e solidi sospesi dall’acqua potabile contaminata. Una comunità biologica di batteri e altri microrganismi cresce nei primi 2 cm di sabbia. Questo è chiamato il biostrato. I microrganismi nel biostrato mangiano molti dei patogeni presenti nell’acqua, migliorando il trattamento dell’acqua.

  • Come funziona un filtro a pressione a sabbia?

    I filtri a sabbia lenti producono acqua di alta qualità senza l’uso di coadiuvanti chimici. Il passaggio dell’acqua flocculata attraverso un filtro a sabbia a gravità rapida filtra il fiocco e le particelle intrappolate al suo interno, riducendo il numero di batteri e rimuovendo la maggior parte dei solidi.

La rimozione fisica dei sedimenti è il primo passo nel processo di purificazione. Il processo biologico prevede l’istituzione di una comunità microbica nella sabbia, altrimenti nota come schmutzdecke. Nei sistemi SSF, la comunità microbica è costituita principalmente da batteri predatori che si nutrono di microbi trasportati dall’acqua che passano attraverso il filtro. Questo principio alla base è lo stesso sia per il filtro a sabbia biologica che per il filtro a sabbia convenzionale.

Tipi Comuni

Un filtro a sabbia lento è costituito da una scatola stagna con uno scarico inferiore che sostiene il materiale filtrante e distribuisce il flusso in modo uniforme attraverso il filtro. Il underdrain può essere costituito da diversi tipi di supporti, incluso il bambù, che è un materiale organico che si decompone rapidamente. Questo tipo di filtro ha una granulometria effettiva della sabbia di 0,2 mm e un coefficiente di uniformità da 1,5 a 3,0. Il letto maturo è composto da alghe, plancton e batteri.

  • Quali sono i vantaggi di un filtro a sabbia?

    I filtri a sabbia rapidi utilizzano sabbia relativamente grossolana e altri mezzi granulari per rimuovere particelle e impurità che sono state intrappolate in un fiocco attraverso l’uso di sostanze chimiche di flocculazione, in genere allume.

  • Cosa rimuove un filtro a sabbia dall’acqua?

    Un filtro a sabbia può filtrare solo particelle solide dall’acqua, come alghe e materiale organico. I sali che non si dissolvono nell’acqua, come i sali che compaiono nei fertilizzanti, possono essere filtrati dall’acqua mediante un filtro a sabbia, a condizione che le particelle siano sufficientemente grandi.

L’efficienza di filtraggio dipende dalla velocità di filtrazione. La sua velocità può variare da 0,4 m3/h a 10 galloni al minuto-ft2. La sua velocità di filtrazione può variare da 2 a 10 galloni per minuto-piedi2. La velocità di filtrazione comune è da tre a sei galloni al minuto. Tuttavia, la velocità di filtrazione massima è di 10 gpd.

Costo

I filtri a sabbia richiedono manutenzione per funzionare correttamente e mantenerli al massimo delle prestazioni. I dispositivi semplici richiedono la pulizia o la sostituzione del materiale filtrante ogni pochi mesi. Altri utilizzano serbatoi e possono funzionare per diversi anni senza cambiare il materiale filtrante interno. Puoi anche acquistare soluzioni igienizzanti o crearne di tue mescolando l’aceto bianco con la candeggina. Il costo della manutenzione varia in base alle dimensioni del sistema e alle esigenze di qualità dell’acqua e filtrazione.

  • Come funziona la filtrazione dell’acqua a sabbia?

    Le bolle d’aria vengono soffiate nel letto di sabbia per farlo vorticare. L’acqua filtrata scorre quindi attraverso il letto filtrante nella direzione opposta. La materia inquinata viene rilasciata e defluisce insieme all’acqua di risciacquo. Il processo di filtrazione può quindi riprendere.

Un buon sistema di filtraggio costerà tra € 1.500 e € 10.000. Il costo di un tale sistema varia in base ai requisiti di filtrazione della famiglia e alla qualità dell’acqua del pozzo. La filtrazione dei sedimenti è necessaria per quasi tutta l’acqua di pozzo. I filtri per sedimenti sono composti da schermi sostituibili e sono progettati per catturare piccole particelle di sporco e altre particelle nell’acqua. In genere, il prezzo dell’unità di filtrazione dipende da quanti filtri ha.

Manutenzione

Se stai utilizzando un filtro a sabbia nel tuo sistema di filtraggio automatico dell’acqua di pozzo, dovresti sapere come mantenerlo correttamente. In genere, questo sistema dovrà essere risciacquato ogni pochi mesi. Dopo la pulizia, è necessario sostituire il filtro a sabbia con uno nuovo. Dovresti anche controllare periodicamente le valvole per assicurarti che non si blocchino. Riparare immediatamente eventuali perdite nel sistema.

Sebbene il metodo di filtrazione della sabbia sia un metodo relativamente semplice, è importante sapere come utilizzarlo correttamente. È possibile filtrare l’acqua per gravità ed evitare del tutto l’elettricità. Ma per essere efficace, la portata dell’acqua attraverso il filtro deve essere stabile e compresa tra 0,1 e tre metri all’ora. Elevate portate possono intasare il filtro e renderlo inefficace. Per mantenere la sua efficienza, deve essere adeguatamente pulito e asciugato.