Resina A Scambio Ionico Per Addolcitore D'acqua In Sacchetto Da 25 Litri

Le resine a scambio ionico sono disponibili in una varietà di forme diverse, inclusa la resina a scambio ionico Amberlite IR-120, che ha proprietà simili all’acido cloridrico e all’acido solforico. Queste resine sono utilizzate anche nell’estrazione di amminofenoli ed elementi rari e nella produzione di zucchero. Continua a leggere per saperne di più sui tipi di resine a scambio ionico disponibili per il tuo addolcitore d’acqua.

Resina A Scambio Ionico Per Addolcitore

Resina A Scambio Ionico Per Addolcitore

La resina a scambio ionico a letto misto pronto all’uso Purolite è stata sviluppata specificamente per l’uso nei sistemi di addolcimento dell’acqua. L’elevata capacità della resina dipende dall’applicazione per la quale viene utilizzata. Alcuni tipi di resina sono dotati di indicatori che forniscono segnali visivi quando sono a piena capacità. Ciò consente un funzionamento facile e aiuta l’utente a rilevare quando la resina si sta esaurendo.

  • Quanto dura la resina a scambio ionico?

    Come regola generale, ci si può aspettare che una resina a scambio ionico duri dai 10 ai 15 anni nel trattamento dell’acqua (contro i quattro-otto anni per le resine a scambio ionico).

  • Le resine a scambio ionico rimuovono la durezza?

    Lo scambio ionico comporta la rimozione degli ioni di durezza calcio e magnesio e la loro sostituzione con ioni non di durezza, tipicamente sodio fornito dal sale di cloruro di sodio disciolto o salamoia.

Questo materiale è essenziale per il corretto funzionamento dell’addolcitore d’acqua. La resina è composta da piccole sfere di plastica che hanno una carica negativa. Queste sfere attraggono ioni carichi positivamente, come calcio e magnesio. Le sfere di resina precaricate sono rivestite con ioni di sodio. La modifica della carica ionica della resina la aiuterà a rimuovere i minerali dell’acqua dura. Tuttavia, dovresti sostituirlo regolarmente.

Tipi Di Resine A Scambio Ionico

La resina a scambio ionico per addolcitori d’acqua è uno dei metodi più popolari per pulire l’acqua. Esistono due tipi principali: resina cationica e resina anionica. I due tipi di resina hanno capacità di scambio differenti, quindi richiedono volumi differenti. La scelta di quella giusta dipende dalle tue esigenze e preferenze. Ecco alcune cose da considerare prima di acquistare la resina a scambio ionico per il tuo addolcitore d’acqua.

  • Come si calcola la capacità di scambio ionico della resina?

    Ora dobbiamo moltiplicare questo per 7,48 gal/piedi cubi per eguagliare il numero a un piede cubo di resina: 2.923,98 x 7,48 = 21.871. Quindi 1 meq/mL è pari a 21,87 Kgr/piedi cubi. Una nuova resina con 2,0 meq/mL ha una capacità totale di 43,74 Kgr/piedi cubi.

  • Qual è la capacità di scambio ionico della resina?

    Definizioni. In termini generali, la capacità di una resina a scambio ionico può essere espressa come la quantità di ioni che può essere assorbita da un volume specifico della resina.

La resina a scambio ionico è un tipo di materiale che scambia ioni negativi con ioni positivi nell’acqua. Questo materiale è costituito da polimeri organici e può essere rigenerato con cloruro di sodio. Ha un’eccellente capacità di scambio e stabilità fisica e può essere utilizzato in una varietà di applicazioni, compreso l’addolcimento dell’acqua. Ha anche utilità nella produzione, nella lavorazione degli alimenti, nella produzione di energia e nell’agricoltura.

Resine Acide Scambiatrici Di Cationi

Le resine acide a scambio cationico per il tuo addolcitore d’acqua sono disponibili in molte forme diverse, comprese quelle a perline. A seconda del tipo selezionato, puoi aspettarti che la tua resina abbia proprietà simili a quelle dell’acido cloridrico, dell’acido solforico o di altri acidi. Alcune delle opzioni più comuni includono Amberlite IR-120, Dowex-50 e Lewatit-100. Sono utilizzati anche in alcuni processi di trattamento dell’acqua, inclusa la rimozione di odori e sapori.

  • Un addolcitore d’acqua è uguale a uno scambio ionico?

    Gli addolcitori d’acqua utilizzano solitamente sodio (Na+) come ione di scambio. Gli ioni di sodio sono forniti dal sale di cloruro di sodio disciolto, chiamato anche salamoia. Nel processo di scambio ionico, gli ioni sodio vengono utilizzati per rivestire un mezzo di scambio nell’addolcitore.

Le resine a scambio ionico sono costituite da polimeri in grado di scambiare ioni con l’acqua. Queste resine sono costituite da polimeri altamente porosi che si legano con anioni specifici e scaricano gli altri anioni. Mentre la tecnologia della membrana RO può rimuovere le particelle disciolte dall’acqua, le resine a scambio ionico sono una scelta economica per l’acqua a basso contenuto di sale. MDC Water è uno dei principali fornitori di resine IX in Australia e lavora solo con i migliori produttori di resine del settore.

Resine A Scambio Anionico

Una resina a scambio ionico è un processo chimico in cui gli ioni vengono scambiati per scambiare gli ioni disciolti con altri ioni di carica elettrica simile. Una resina a scambio ionico è utile nell’addolcimento dell’acqua e in altre applicazioni che richiedono acqua ultrapura. Questo processo è utile anche nei processi critici, come la produzione di semiconduttori. Ha diverse applicazioni nell’industria alimentare, come la decolorazione dell’acqua e la rimozione di sapori e odori.

La resina a scambio ionico a letto misto Resinex MX-1 demineralizza l’acqua e riduce i TDS. La resina a scambio ionico è ideale per vetro, finestre e applicazioni automobilistiche, nonché per la produzione. La resina è disponibile in sacchi da 25 litri. Ogni borsa contiene materiale sufficiente per pulire un tipico addolcitore d’acqua da 2.500 litri. Ogni busta contiene la quantità necessaria di resina per un anno di utilizzo.