Come Pulire Un Percolatore. Come Un Professionista!

Come Pulire Un Percolatore Come Un Professionista!

Una buona tazza di caffè può farti sentire sollevato, che si tratti di un caffè caldo per iniziare la giornata o di un latte macchiato denso dopo una lunga giornata.

Questo è particolarmente vero per il caffè percolatore. Questa birra è più forte e più intensa di quella che otterresti da una macchina per caffè espresso French Press o a goccia . Ma cosa fai quando il tuo caffè ha un sapore stantio, bruciato e ricorda l’acqua di palude?

Il problema potrebbe essere che la tua vecchia caffettiera a percolatore ha bisogno di una buona pulizia. I residui di caffè possono rimanere nella tua caffettiera, così come i minerali dell’acqua utilizzata possono accumularsi. Questo, insieme ai resti di fondi usati, può infestare la tua caffettiera, rovinando il gusto del tuo caffè.

Può sembrare scoraggiante pensare di pulire una caffettiera. Discuteremo i modi migliori per pulire la tua caffettiera. Che tu possieda una percolatrice tradizionale o elettrica, abbiamo quello che fa per te.

Come Pulire Un Percolatore Da Piano Cottura

Macchie di foglie di caffè. Che si tratti di una caffettiera in marmo o vetro, o di una caffettiera in acciaio inossidabile, il caffè lascerà delle macchie nel tempo. Questa sezione ti mostrerà come pulire una caffettiera in acciaio inossidabile.

Un percolatore da piano cottura è più facile da pulire poiché non devi preoccuparti del cablaggio e dei circuiti. Questi percolatori sono anche più durevoli e funzioneranno per anni; anche tramandata di generazione in generazione.

Mentre dovresti lavare la tua caffettiera con detersivo per i piatti dopo ogni utilizzo, questo è più adatto per una pulizia profonda dell’unità ogni mese. Ecco come pulire le caffettiere in acciaio inossidabile.

Cosa Devi Fare:

  1. Riempi la tua caffettiera con acqua.
  2. Aggiungi un quarto di tazza (4 cucchiaini) di bicarbonato di sodio all’acqua. Puoi anche aggiungere un cucchiaio di sale se la tua caffettiera puzza.
  3. Mettilo sul fornello e lascia che esegua un ciclo.
  4. Lascia raffreddare leggermente l’acqua, quindi strofina l’interno con una spazzola per sciogliere eventuali residui e accumularsi.
  5. Buttare via l’acqua e sciacquare bene.
  6. Quindi, riempi la caffettiera con parti uguali di acqua e aceto.
  7. Esegui un altro ciclo di erogazione e attendi che la caffettiera si accenda; quindi scartare l’acqua e risciacquare.
  8. Per rimuovere eventuali residui di bicarbonato o aceto, esegui un terzo ciclo con acqua pulita. Puoi ripetere questo passaggio finché non sei sicuro che la tua caffettiera non puzzi di aceto.

Come Pulire Un Percolatore Elettrico

Se possiedi qualcosa come una percolatrice West Bend , questa sezione è per te. Impariamo a pulire una caffettiera elettrica o una caffettiera.

Di che cosa hai bisogno?

  • Detersivo per piatti o detergente per percolatori Dip-It
  • Bicarbonato di sodio
  • aceto bianco
  • Perossido di idrogeno (opzionale)

Cosa devi fare:

Pulizia Di Base :

Per prima cosa, devi pulire la caffettiera in modo regolare. Non dovresti pulire la tua caffettiera con una lavastoviglie, a meno che non sia specificato diversamente. Dovresti anche evitare di usare pagliette in lana d’acciaio o altri prodotti abrasivi aggressivi in quanto possono graffiare la tua caffettiera.

Dovresti sempre usare qualcosa come un asciugamano o uno straccio morbido. Usa una spazzola per piatti o uno spazzolone di plastica per rimuovere macchie o residui ostinati. I materiali più duri graffieranno il rivestimento protettivo e la tua percolatrice si arrugginirà o si macchierà facilmente.

Pulisci la tua caffettiera rimuovendo eventuali granelli di caffè incastrati tra le parti. Puoi sbarazzartene con uno stuzzicadenti o uno spillo.

Lavaggio All’aceto :

Uno degli aspetti più importanti dei filtri per la pulizia profonda è quello di rimuovere il calcare e gli accumuli. Il calcio e altri sali possono causare molto accumulo di calcio. Questi possono essere rimossi con soluzioni acide come l’aceto.

  1. Asciugare la caffettiera e prepararla per l’uso. Per eseguire il ciclo è necessaria una soluzione di aceto e acqua.
  2. Per fare questo, riempi metà della caffettiera con acqua. Quindi, aggiungi l’aceto al restante percolatore. Ciò rimuoverà le incrostazioni dall’interno e dalle parti del percolatore, neutralizzando i composti alcalini, senza distruggere il metallo.
  3. Chiudere il coperchio e posizionare il cestello nel bollitore. Dare a questa soluzione da 15 a 20 minuti per eseguire la decalcificazione.
  4. Trascorso questo tempo, scollegate la caffettiera e versate l’acqua. Lasciare raffreddare per altri 15 minuti, quindi lavarlo a mano con detersivo per piatti o detergente per caffè Dip-It per caffettiere.
  5. Il percolatore deve essere asciugato e riempito di acqua. Accendilo ed esegui un altro ciclo. Svuotare l’acqua e ripetere di nuovo con acqua pulita. Questo eliminerà l’odore di aceto dalla caffettiera.

Nella maggior parte dei casi, questo infuso di aceto è sufficiente per pulire la caffettiera. Ma se è estremo, potresti aver bisogno del passaggio successivo per una pulizia più accurata.

Scrub Al Bicarbonato Di Sodio

La maggior parte della sporcizia e dei residui possono essere puliti con sapone o aceto. Tuttavia, per gli accumuli più gravi, avrai bisogno di qualcosa di più aggressivo da pulire. Il bicarbonato di sodio è l’opzione migliore per la sua consistenza granulosa. Può rimuovere macchie, odori e residui ostinati.

  1. Per pulire con questo alimento base, metti un cucchiaio o due di bicarbonato di sodio nella caffettiera e scioglilo in un po’ d’acqua. Lascia riposare il composto per qualche minuto.
  2. Quindi, risciacquare e lavare come al solito. Per un potere pulente extra, puoi usare uno strofinaccio e una spazzola morbida.
  3. Se ci sono ancora macchie e sporcizia nella tua caffettiera, potrebbe essere il momento per un rimedio diverso. Per pulire la caffettiera, usa una miscela di acqua ossigenata e perossido di idrogeno.
  4. Ancora sporco? Questo potrebbe aiutare.
  5. Usa una pasta di bicarbonato di sodio e acqua per pulire lo sporco. Lasciare riposare per qualche minuto prima di lasciarlo riposare.
  6. Mescolare la miscela con l’aceto. L’aceto dissolverà la sporcizia e i residui induriti grazie alla reazione di neutralizzazione gassata.
  7. Una volta che l’effervescenza si è fermata, sciacquare la caffettiera con acqua.

Come Pulire Il Cestello Del Percolatore

Spesso non è necessario pulire l’intero percolatore; solo il cestino. Questa è la parte che tende a ottenere la maggior parte dell’accumulo e viene utilizzata più frequentemente.

Ciò consente di risparmiare un sacco di tempo, che potrebbe essere speso per pulire l’intera caffettiera.

Puoi pulire il cestello della caffettiera immergendolo in parti uguali di aceto e acqua calda. Lascialo in ammollo nella soluzione per un paio d’ore e anche tutta la notte.

Dopo il risciacquo, sciacquare bene e utilizzare acqua normale per rimuovere l’odore di aceto.

Come Mantenere Pulito Il Tuo Percolatore?

Mantenere la caffettiera pulita può evitare la necessità di frequenti pulizie profonde, risparmiando tempo prezioso e olio di gomito.

  • Dopo ogni utilizzo, sciacquare il percolatore. Lavare il cestello con detersivo per piatti dopo ogni utilizzo.
  • Per evitare graffi sulla caffettiera, utilizzare un panno morbido o una spazzola per piatti.
  • Butta via il caffè rimasto nella caffettiera invece di lasciarlo marinare per ore nella pentola.
  • Per evitare che il caffè diventi saponoso, utilizzare solo una piccola quantità di sapone o liquido per piatti.

Domande?

Rispondiamo a qualsiasi domanda tu possa avere sulla pulizia della tua caffettiera.

01. Sono Disponibili Parti Per La Percolatrice Farberware?

02. Posso Usare Il Sale Per Pulire Il Mio Percolatore?

Il sale può essere usato per neutralizzare gli odori del fumo della caffettiera e il stantio. Tuttavia, il bicarbonato di sodio può arrugginire la tua caffettiera.

03. Posso Usare Il Succo Di Limone Invece Dell’aceto Per Pulire?

Per rimuovere qualsiasi residuo o accumulo nella tua caffettiera, puoi sostituire l’aceto con una quantità uguale di succo di limone.

04. Come Si Sblocca Una Caffettiera?

Mescola mezza tazza di acqua ossigenata con l’aceto e lascia riposare il composto nella caffettiera per circa un’ora. Versare il composto e sciacquare il percolatore con acqua calda.

Conclusione

Il modo migliore per ottenere il massimo dalla tua caffettiera è mantenerla pulita e funzionale. Sappi che sai come pulire una caffettiera, puoi mantenere la tua nella migliore forma possibile. Con una caffettiera pulita e vivace, puoi preparare il caffè più forte e dal gusto più fresco direttamente a casa.

Non importa cosa, un’unità pulita può preparare un ottimo caffè in stile barista. Con quella forte base di caffè, puoi usare le tue abilità di birraia casalinga per preparare deliziosi moka, cortados, lattes e cortados direttamente nella tua cucina.