Come Viene Misurata La Densità Del Lattice

2 ottobre

Negli ultimi anni, i materassi in lattice sono diventati molto popolari tra i dormienti. Gli acquirenti di materassi in lattice dovrebbero considerare la densità, che è il peso per unità di volume. La densità dei singoli strati di lattice di un letto può influire sulla durata del materasso, sulla temperatura, sull’odore e su altre variabili importanti per i proprietari, nonché sul costo.

Questa guida spiegherà come misurare la densità degli strati del materasso in lattice e come scegliere il materasso giusto.

Cos’è La Densità Del Lattice?

La densità è il peso di un metro cubo di materiale. È espresso in libbre per cubo (PCF). Per calcolare la densità, dividi semplicemente il peso totale di un oggetto per il suo volume complessivo. Uno strato di lattice che pesa 45 kg e ha 25 piedi cubi di volume avrebbe una densità di 4 PCF. Ogni piede cubo di lattice peserà 2 kg se ha una consistenza uniforme.

Il lattice è un liquido estratto dalla linfa delle piante dell’albero della gomma. Grazie alla sua naturale durata e flessibilità, il lattice ha oggi molti usi industriali diversi. Due tipi di lattice sono comunemente usati nei materassi: Talalay e Dunlop. Entrambi i tipi di lattice differiscono in termini di metodo di lavorazione specifico, consistenza, peso e altre caratteristiche. Una ripartizione completa si trova nella tabella seguente.

In generale, il lattice Dunlop tende ad avere una densità maggiore rispetto al lattice Talalay; questo è uno dei motivi per cui il lattice Dunlop viene utilizzato principalmente come materiale per l’anima di supporto.

Quando si misura la densità, il lattice rientra in una delle tre categorie: bassa, media o alta. La densità viene utilizzata anche per valutare il polischiuma e il memory foam utilizzati nei materassi. Tuttavia, gli intervalli di densità per questi materiali variano considerevolmente.

Vale la pena notare che la maggior parte delle marche di materassi che offrono letti in lattice non rivelano la densità dei singoli strati di lattice. La fermezza e la deflessione dei carichi di rientranza (ILD) sono due dei modi più comuni per valutare come si sente un materasso per chi dorme. Questo non è il caso degli strati del materasso in polyfoam e memory foam; i marchi spesso divulgano le specifiche di densità per questi materiali.

Di seguito è riportata una tabella di confronto che elenca le densità normali di lattice (sia Dunlop che Talalay), memory foam e polyfoam.

ILD Vs Densità

Molte marche di materassi usano in modo intercambiabile i termini compattezza e densità. Tuttavia, questo è tecnicamente impreciso. Mentre la densità è una misura di peso/volume utilizzata per i singoli strati del materasso, la fermezza si riferisce alla morbidezza o alla compattezza del letto nel suo insieme. La scala 1-10 viene utilizzata per determinare la fermezza, dove 1 è il più morbido e 10 il più solido. La maggior parte dei materassi oggi sono da 3 o Soft a 8 o Firm.

La deviazione del carico di indentazione, o ILD, è un altro modo per misurare la fermezza. ILD si riferisce alla quantità di peso necessaria per comprimere un determinato materiale. Per calcolare l’ILD, posizionare un disco metallico di 0,3 m di diametro su una sezione di materiale di 10 cm di spessore. In cifre, l’ILD è il peso richiesto per comprimere questo materiale del 25%.

La tabella seguente elenca le gamme di rigidità e ILD comuni per il lattice utilizzato nei materassi odierni.

Naturale Vs Naturale Vs Lattice Sintetico

Oltre alla densità e al metodo di lavorazione, gli acquirenti di materassi in lattice dovrebbero valutare ogni letto in base alla quantità di lattice naturale e/o sintetico utilizzato.

Il lattice naturale è costituito principalmente dall’estratto degli alberi della gomma, sebbene durante la lavorazione vengano utilizzati anche pacchetti di polimerizzazione a base chimica per generare il materiale schiumoso; questo vale per i metodi di lavorazione Dunlop e Talalay. Sebbene alcuni marchi affermino che i loro materassi siano organici al 100%, questo è fuorviante. La certificazione standard per il lattice organico nota come Global Organic Latex Standard (GOLS) prevede che il materiale contenga almeno il 95% di lattice naturale. Pertanto, un materasso in lattice certificato biologico contiene ancora almeno tracce di riempitivo petrolchimico.

Il lattice sintetico in genere contiene poco o nessun lattice naturale. Per ridurre la tensione superficiale, i componenti principali del lattice sintetico sono prodotti petrolchimici come il butadiene e lo stirene. Sebbene il materiale abbia una sensazione e una densità simili a quelle naturali/organiche, è meno resistente e intrappola il calore corporeo in modo più chiaro. Il lattice sintetico è anche molto meno ecologico del lattice naturale/organico.

Il lattice misto contiene una combinazione di lattice naturale e sintetico. Sebbene i rapporti possano variare in base al materiale, il lattice miscelato deve contenere almeno il 30% di lattice naturale. Altrimenti dovrebbe essere etichettato come sintetico. Alcuni marchi pubblicizzano il lattice misto come lattice naturale, il che è anche fuorviante perché il lattice misto può essere costituito principalmente da componenti sintetici.

Cosa Ha A Che Fare La Densità Del Lattice Con Un Materasso?

Altri aspetti della struttura di un materasso possono essere influenzati dalla densità dei suoi strati di lattice. La tabella seguente analizza alcuni di questi fattori, tra cui la neutralità della temperatura, il sollievo dal dolore e il potenziale odore.

Come Scegliere La Giusta Densità Del Lattice

Ultimo ma non meno importante, quando si seleziona un modello di materasso in lattice, i clienti dovrebbero considerare il proprio peso corporeo e la posizione durante il sonno.

Le persone più leggere (meno di 59 kg) preferiscono dormire in letti più morbidi e meno densi. Questo perché si adattano meglio ai loro corpi. I dormienti laterali hanno bisogno di più ammortizzazione sotto i fianchi e le spalle per allineare le loro spine e prevenire l’accumulo di punti di pressione. Un materasso più solido e più denso potrebbe non essere sufficientemente conforme per le persone più leggere.

Gli individui più pesanti (più di 104 kg) sono l’opposto. Poiché non affondano troppo, i letti più rigidi sono preferiti rispetto a materassi più morbidi o meno densi. Poiché lo stomaco e la schiena sono naturalmente allineati con la colonna vertebrale, non richiedono un’ammortizzazione aggiuntiva sotto le spalle o i fianchi. Hanno semplicemente bisogno di una superficie solida e di supporto che non scivoli sotto le loro aree più pesanti. I letti più rigidi sono preferiti dalla maggior parte delle persone che dormono sullo stomaco e sulla schiena. Le persone che pesano tra i 130 e i 104 kg preferiscono i materassi con un sostegno solido e una morbida sagoma del corpo.

Di seguito è riportata una tabella che elenca gli intervalli di densità ideali per diversi fattori di peso e posizione. Si prega di notare che queste valutazioni sono altamente soggettive; ogni dormiente è diverso e alcuni potrebbero scoprire che livelli di densità diversi sono migliori per loro.