Cosa Fare Con Il Kit Di Manutenzione Dell'addolcitore D'acqua

Se hai deciso di investire in un addolcitore d’acqua, ti starai chiedendo cosa fare con il tuo kit di manutenzione dell’addolcitore d’acqua. I seguenti suggerimenti ti aiuteranno a massimizzare la durata del tuo addolcitore d’acqua e a farlo durare il più a lungo possibile. Innanzitutto, è importante comprendere il processo di rigenerazione. Questo processo è una parte fondamentale della manutenzione dell’addolcitore d’acqua. Dopo che le perline hanno raggiunto un certo punto di usura, perdono la loro efficacia. Il prossimo passo è pulire la valvola dell’iniettore salamoia.

Le Sfere Di Resina Perdono Efficacia Nel Tempo

La rigenerazione regolare dell’addolcitore d’acqua è una parte importante del suo ciclo di manutenzione. Le perle di resina in un addolcitore d’acqua cambiano la composizione chimica dell’acqua per rimuovere i minerali di durezza. Con il tempo, le perle perdono la loro efficacia e devono essere rinfrescate con più sodio. Inoltre, le sfere di resina non mantengono la stessa capacità di quando sono state installate per la prima volta. Per mantenere l’efficacia del tuo addolcitore d’acqua, impostalo in modo che si rigeneri prima che raggiunga la saturazione.

  • Quanto spesso dovresti usare il detergente per resina?

    La pulizia viene eseguita da due a quattro volte all’anno, a seconda dei livelli di ferro. Utilizzeresti sistemi di alimentazione continua quando il livello del ferro è troppo alto per giustificare una pulizia frequente.

  • Devo aggiungere qualcosa al mio addolcitore d’acqua?

    Sebbene un addolcitore d’acqua richieda pochissima manutenzione o monitoraggio per continuare a fornire acqua costantemente morbida, richiede aggiunte regolari di sale addolcitore al suo serbatoio della salamoia.

Il processo di produzione delle perle di resina prevede l’avvolgimento di fili di polistirene incrociati. La resina è reticolata con la sostanza Divinylbenzene (DVB). Maggiore è il contenuto DVB, più difficile sarà l’introduzione di gruppi funzionali, con conseguente minore capacità. La maggior parte degli ammorbidenti utilizza l’8-10 percento di reticolazione DVB. La resina DVB al dieci percento è più costosa, ma è efficace per la maggior parte degli ammorbidenti.

La Rigenerazione è Un Aspetto Della Manutenzione Dell’addolcitore D’acqua

Uno degli aspetti più importanti di un kit di manutenzione dell’addolcitore d’acqua è la rigenerazione. La rigenerazione è il processo mediante il quale gli addolcitori d’acqua rimuovono i minerali dall’acqua. La maggior parte dei sistemi si rigenera almeno ogni due o tre giorni, a seconda della frequenza con cui si utilizza l’addolcitore. Tuttavia, ci sono momenti in cui potrebbe essere necessario cambiare manualmente il tempo di rigenerazione. Questo può essere difficile da fare senza un manuale, quindi assicurati di seguire le istruzioni del produttore.

  • Quale manutenzione è necessaria per gli addolcitori d’acqua?

    Pulizia dell’addolcitore d’acqua

    Proprio come con qualsiasi apparecchio, un addolcitore d’acqua deve essere pulito regolarmente per mantenere prestazioni ottimali. In circostanze normali, non è necessario pulire frequentemente un addolcitore d’acqua: circa una o due volte ogni cinque anni dovrebbe essere sufficiente.

  • È necessario un detergente per l’addolcitore d’acqua?

    In genere, il tuo addolcitore d’acqua pulirà queste perline. È un malinteso comune, tuttavia, che non sia necessario “mai” ripararli fino all’intervallo di sostituzione di 15-20 anni. Al contrario, è necessario dargli una buona pulizia ogni tanto.

La rigenerazione comporta il lavaggio del sistema con acqua salata. L’acqua salata risciacqua le perle di resina dell’addolcitore d’acqua dai minerali di durezza. Il processo è importante perché altrimenti il tuo addolcitore perderebbe la sua capacità di addolcimento e diventerebbe inutile. Fortunatamente, ci sono kit di manutenzione dell’addolcitore che si rigenerano mentre dormi. In questo modo, puoi evitare di rigenerare il tuo addolcitore ogni singolo giorno.

Opzioni Di Sale

Se stai cercando di evitare di dover acquistare sale costoso per il tuo kit di manutenzione dell’addolcitore d’acqua, considera l’utilizzo di una soluzione naturale come il sale Morton. Questo sale è privo di sodio al 99% e ammorbidisce l’acqua senza lasciare tracce. Il sale eliminerà anche il nitrato di calcio, una causa comune di macchie di acqua dura. Il sale di Morton è facilmente reperibile in negozi come Walmart e Amazon.

  • Con quale frequenza svuotare l’addolcitore?

    Dipende anche dalla durezza della tua acqua e dalla capacità del tuo serbatoio di resina. In media, ogni tre giorni e fino a una settimana sarà la frequenza temporale prevista per la frequenza di scarico dell’addolcitore. Se hai un ammorbidente più efficiente, sarà più vicino ogni 3 giorni.

  • Come si effettua la manutenzione di un serbatoio salamoia per addolcitore d’acqua?

    Versa alcuni cucchiai di detersivo per piatti in 1-2 litri d’acqua per creare una miscela saponosa. Versare la miscela di acqua e sapone nel serbatoio della salamoia e strofinare l’interno con una spazzola a manico lungo. Scolare e risciacquare con acqua. Ora versa 2-3 litri di acqua pulita nel serbatoio della salamoia con un quarto di tazza di candeggina per uso domestico.

Per testare la durezza della tua acqua, acquista un kit per il test del sapone. Questo kit viene fornito con un flacone, una fiala di sapone liquido e un contagocce. Riempi la bottiglia fino alla linea, quindi agita la bottiglia per fare la schiuma. Più gocce di sapone, più dura è l’acqua. Dovresti anche considerare l’utilizzo di un kit di manutenzione dell’addolcitore d’acqua se sei preoccupato per la durezza.

Pulizia Della Valvola Dell’iniettore Salamoia

Se l’addolcitore d’acqua non aspira la soluzione salina dal serbatoio della salamoia, potrebbe essere necessario pulire la valvola dell’iniettore della salamoia. Per pulire l’iniettore, sarà necessario disinnestare la valvola di bypass e rimuovere la pompa, il filtro e lo schermo. L’iniettore deve essere pulito e inodore per evitare problemi futuri. La pulizia della valvola dell’iniettore deve essere eseguita ogni sei mesi per mantenere le prestazioni dell’addolcitore.

Puoi anche pulire il serbatoio da solo, ma dovresti assicurarti che il serbatoio sia vuoto. Se l’addolcitore d’acqua utilizza serbatoi di post-riempimento o di pre-riempimento, la pompa non riempirà automaticamente il serbatoio di salamoia. In tal caso, puoi usare un secchio di acqua calda per allentare il ponte di sale. Una volta rimosso il ponte del sale, è possibile estrarre la griglia della salamoia, che si trova sul fondo del serbatoio dell’addolcitore.